martedì 9 maggio 2017

Le emozioni: come esprimerle e farle esprimere ai tuoi figli




Quante volte siamo rientrate dal lavoro nervose ed irritabili? E quando i nostri bimbi ci corrono incontro felici di vederci noi non riusciamo a fare altro che abbozzare un sorriso.

I bambini capiscono ogni cosa e spesso ci chiedono cosa c'è che non va. Credendo di essere nel giusto cerchiamo di nascondere ciò che è stato causa del nostro nervosismo, pensando : è solo una bambina come può capire?

Ecco il nostro errore. Noi grandi siamo spaventati dalle emozioni negative e quindi evitiamo di esprimerle.

La psicologia però ci da torto. Per un bambino è molto importante imparare a riconoscere tutti i tipi di emozioni ed accettarle. Inoltre per i bambini è fondamentale imparare anche ad esprimerle in maniera corretta.

Per questo motivo quando siamo stanche o nervose impariamo a condividere il nostro stato d'animo con i nostri piccoli così avremmo:

-parlato con sincerità
-usato parole coerenti rispetto al nostro stato d'animo
-rassicurato i nostri figli.


Nello stesso modo dobbiamo reagire quando il nostro nervosismo deriva da un loro comportamento sbagliato, ma attenzione MAI decontestualizzare l'episodio.

Ad esempio se siamo nervose perchè non è stata riordinata la cameretta non bisogna mai esprimerci con frasi del tipo: sei un bambino cattivo. ma attenendoci a ciò che ha fatto di sbagliato, quindi "la mamma è arrabiata perchè non hai riordinato la cameretta".

In questo modo insegneremo ai piccoli che è stato il loro comportamento in quella circostanza a farci arrabbiare e non il loro modo di essere.

Nessun commento:

Posta un commento

Febbre da cavallo.

Lo stress di un genitore ha il suo apice quando i propri bimbi hanno la febbre. Ma non Una semplice febbre, un febbrone che non si c...