domenica 29 settembre 2013

ALTALENA DI PASSI TRA BOLZANO, MERANO, VIPITENO E BRESSANONE

Ecco l'Alto Adige, valli, cime, centri storici e raffinata gastronomia.
La prima tappa del viaggio sarà Bolzano, il cui centro monumentale è piazza Walther con la sua cattedrale. Ma il cuore pulsante della città è in via dei Portici e in piazza delle Erbe, dove ogni mattina prende vita il verace mercato alimentare.
Piazza delle Erbe

Appena fuori città troviamo castel Roncolo con i suoi affreschi cavallereschi. Adesso siamo pronti per incamminarci sulla SP42 che è chiamata la Strada del vino, cioè una superba passerella tra colline a vigneto. Continuando il viaggio ci imbattiamo in costoni di roccia fino a raggiungere il Passo della Mendola dove si apre lo scenario sulla Val d'Adige con i profili dello Sciliar, Catinaccio e Sassolungo. Dopo 17 km eccoci a Lana dove gli amanti di passeggiate non si faranno sfuggire la deviazione per la Val d'Ultimo fino al lago artificiale di Fontana Bianca. 

Merano è un gioiello di architettura e si ci dirige subito su via dei Portici, che dal Duomo raggiunge il castello principesco.
Città di Merano
Anche Vipiteno vale una sosta: la si attraversa su via Città Nuova per studiare tutte le forme dell'architettura altoatesina, facciate merlate, insegne antiche e balconcini. 
Subito dopo ci indirizziamo verso la SS508 di Passo di Pennes con i suoi tornanti incantevoli per giungere a Campolasta dove inizia la strada che conduce al romantico lago di Valdurna.

Lago di Valdurna

Ecco subito dopo Sarentino che dà il nome alla valle con il suo paesino dove è presente il castello Reinegg oltre il fiume. Senza fermarci, proseguiamo per immergerci nell'altopiano di Renon sulla SS135, strada stretta ma senza traffico. 
Castelrotto è luogo di villeggiatura molto frequentato che ci conduce alla SS243 del Passo di Gardena che è un super classico ed è frequentatissima da moto, auto e camper che rendono la salita lenta, ma sarà la discesa il divertimento.





Nessun commento:

Posta un commento

Febbre da cavallo.

Lo stress di un genitore ha il suo apice quando i propri bimbi hanno la febbre. Ma non Una semplice febbre, un febbrone che non si c...